La gravidanza extrauterina

foto tratta da parentsask.com
Per gravidanza extrauterina o gravidanza ectopica si indicano tutte le condizioni cui l’embrione si annida al di fuori della cavità uterina, in genere nella tuba, ma anche nelle ovaie e più raramente nella cavità addominale.
I sintomi all’inizio sono molto simili a una gravidanza normale come il ritardo delle mestruazioni, nausee e seno gonfio e un test di gravidanza positivo.
Tuttavia poi potrebbero sopraggiungere:
– sangue dalla vagina
– dolore addominale intenso
– svenimento

Se avvertite anche uno di questi sintomi contattate immediatamente il medico, perchè una possibile gravidanza extrauterina è molto pericolosa per la vostra salute, in quanto può provocare emorragie interne.

La gravidanza ectopica può essere diagnosticata con un esame del sangue controllando i valori del Beta HCg che risulteranno sicuramente molto bassi, rispetto all’epoca gestazionale e una ecografia addominale che dimostrerà l’assenza dell’embrione nell’utero.
Di solito in caso di gravidanza extrauterina, il medico adotta una procedura che si chiama “di attesa”, cioè monitora la situazione, attendendo che la gravidanza svolga al termine un maniera naturale. Se il valore del Beta HCg decresce velocemente e non ci sono nè dolori, nè emoraggie allora si è risolta spontaneamente. Se invece questo non accade e ci sono altre complicazioni, sarà il medico stesso a valutare come procedere.
Nella maggior parte dei casi, la fertilità futura non è compromessa; il rischio invece di avere una successiva gravidanza extrauterina aumenta di circa 7-9 volte, mentre diminuisce molto se si ha una normale gravidanza.

Precedente Svezzamento: le domande più comuni Successivo Perchè il latte è così importante nell'alimentazione del bambino

2 commenti su “La gravidanza extrauterina

  1. ciao mi chiamo mary..anche io ho avuto una gravidanza extrauterina in tuba….la mia domanda è qst…io ho 20anni ma come è potuto accadere??? da premettere che nn mai avuto una gravidanza….il mio ginecologo mi ha solo detto che capita!!!! 0.o
    ringrazio a chi mi risponderà

    • paola il said:

      Ciao Mary, putroppo io non sono un medico. Ti rispondo come donna e con la cultura che ho potuto acquisire leggendo vari libri. Il tuo ginecologo credo che abbia ragione. Non esiste un motivo particolare, perchè accadono queste cose, putroppo la scienza non ha fornito risposte certe. Mi sento di dirti, di non scoraggiarti se desideri un bambino e vedrai che andrà tutto per il meglio. Un abbraccio.

Lascia un commento


*